A partire da febbraio 2019, il Patronato INCA nel Regno Unito, in collaborazione con ITACA, ha attivato uno sportello informativo sul Settled Status, il nuovo sistema di registrazione per i cittadini europei residenti nel Regno Unito dopo la Brexit.

La procedura di registrazione del Settled Status è stata lanciata in fase sperimentale dal 21 gennaio, ma entrerà in pieno vigore a partire dal 30 marzo 2019. Questa registrazione è obbligatoria per tutti i cittadini europei, anche anche quelli che vivono nel Regno Unito da decine di anni o hanno già ottenuto altri tipi di residenza permanente.

La decisione di aprire questo sportello deriva dalla necessità di offrire un sostegno concreto ai cittadini e alle cittadine che si trovano oggi ad averne ancora più bisogno, poiché vedono i loro diritti a rischio. L’INCA Regno Unito si sta impegnando già da anni per informare e assistere al meglio i cittadini italiani (e non) che si sono trovati alle prese con la Brexit, attraverso l’organizzazione e la partecipazione attiva ad una serie di incontri informativi a Londra e in tutto il Paese.

Le prossime date dello sportello, che ha ufficialmente aperto le porte il 4 febbraio a Londra, sono le seguenti:

  • venerdì 15 febbraio dalle 13.30 alle 16.30
  • lunedì 18 febbraio dalle 13.30 alle 16.30
  • giovedì 28 febbraio dalle 13.30 alle 16.30

Le date successive saranno comunicate nel corso delle prossime settimane. Una prossima apertura dello sportello è prevista anche nella sede di Manchester.

Per prendere appuntamento si può chiamare lo + 44 (0)207 359 3701 o mandare un’email all’indirizzo settledstatus.incauk@gmail.com.